L'era moderna, quella ci costringe a rimanere magri per fare bella figura col prossimo e per aumentare l'autostima, ci fa riflettere (anche) su una cosa: perchè ci viene sempre quella maledetta fame? E cosa me la farà passare?
Non voglio indagare sulla funzione consolatoria del cibo (mi piacerebbe però farlo più avanti) perchè ora mi limiterò a parlare di ormoni.
Mettiamola così, quel meraviglioso sistema in perfetto equilibrio che è l'organismo umano, possiede dei regolatori che trasmettono dei segnali del tipo: hai fame, non hai più fame.
Siete sovrappeso e non sapete a chi dare la colpa? Datelo d'ora in avanti al "neuropeptide y" (o NPY), un polipeptide (una catena di aminoacidi) che è un potente stimolatore dell'appetito.
E' soprattutto il NPY (assieme ad altre sostanze organiche come i glucocorticoidi e gli oppioidi) a far venire voglia di mangiare un vitello.
Esiste però - meno male - un'altra sostanza che invece la fame la fa passare. Si tratta di della colecistochinina (CCK), un peptide che ha una azione opposta al NPY, perchè deprime la fame.
Diciamo che il CCK è un po' lentuccio ad attivarsi, perciò spesso, quando siamo a tavola, la fame ci è già passata ma continuiamo a mangiare perchè il cervello tarda a richiamare la CCK. Avete presente quando siete al ristorante e avete una fame boia? Vi portano il primo e lo spazzate via in qualche nanosecondo, poi aspettate fiduciosi le affamati a grigliata, che tarda ad arrivare. Avete atteso talmente tanto che quando arriva non avete più fame. L'attesa è servita all'attivazione del CCK. Vi può servire a qualche cosa questa lezioncina, specialmente se avete qualche chilo in più?
Ora, non è soltanto la CCK a far passare la fame, ma anche un neurotrasmettitore che si chiama serotonina. La serotonina - che è anche un regolatore dell'umore e del sonno - viene prodotta anche correndo e comunque facendo attività fisica.
Non è una buona idea fare dello sport regolarmente, per migliorare l'umore, approfondire il sonno e mangiare solo quello che serve al vostro metabolismo?
Se non lo credete, non sarò certo io a offendermi...
NEUROPEPTIDE Y |
Nessun commento:
Posta un commento