lunedì 21 novembre 2011

Un attrezzo per gli addominali, anzi, per il core



Il Gym Form
Ecco un altro attrezzo carino per l’allenamento, si chiama Gym Form e serve – così come recita il claim pubblicitario – ad allenare addominali e cosce.
È un attrezzo da televendita, quindi non fa raggiungere nessun effetto miracoloso, così come una modalità ormai consolidata vorrebbe far credere al pubblico ingenuo, l’attrezzo utilizza però un sistema ingegnoso: si tratta di una pedanina per appoggiare le ginocchia che scorre lungo un binario, in un movimento curvilineo.
Il sistema può ricordare lontanamente quello dell’AB Coaster, e del prodotto simile fabbricato da Techno Gym: una pedana che però scorre in direzione antero-posteriore.
Più che l’addome direi che serve per il core, quindi per l’intero corsetto addominale, con un coinvolgimento maggiore delle fibre laterale dell’addome. Non è ovviamente sufficiente per un allenamento completo, ma può servire di supporto. L’attrezzo non è troppo pesante (13 kg) e costa 119 euro.
Non ho trovato ricerche scientifiche che ne testimoniassero l’efficacia, però mi sembra che l’idea di una traiettoria di lavoro (quella semicircolare, intendo) diversa dalle solite sia comunque apprezzabile.
Avrei inserito uno snodo nell’impugnatura delle mani, in modo da poterlo allontanare dalle ginocchia ed estendere più il busto, ma probabilmente questo rappresentava un costo in più che avrebbe inciso sul prezzo finale.
Per gli interessati, questo è il link del prodotto:http://www.hse24.it/article/100273-panca-rotante-per-glutei-ed-addominali.html

Nessun commento:

Posta un commento