giovedì 22 marzo 2012

Virgin Active e il fitness medicale


Virgin Active, come gli addetti ai lavori del fitness sanno, è una catena di fitness club con sede in Gran Bretagna. In Italia ce ne sono una ventina, e da giugno inaugurerà corsi specifici per i malati di sclerosi multipla.
Faranno un training specifico per istruttori di modo che i malati che parteciperanno ai corsi (in Italia più di 63.000 persone sono colpite da questa malattia) possano partecipare a lezioni create per loro, seguiti da allenatori specializzati.
Il progetto – primo in Europa – nasce da una collaborazione tra Virgin Active e l’AISM, gruppo impegnato nella lotta alla sclerosi multipla.
L’evento fa piacere in se, in quanto si rivolge a persone che vivono un grandissimo disagio fisico e psicologico, ma mi conferma l’andamento del trend che caratterizzerà i prossimi anni: il fitness medicale.
Negli anni a venire i club guarderanno alle fasce di persone che necessitano un supporto alla loro situazione di salute, che non è tale da richiedere un ricovero.
La specializzazione di cui si dovranno fare carico i trainer di domani, sarà relativa a patologie come diabete, obesità, ipertensione.
Ci sarà una svolta piuttosto evidente, nel modo di interpretare il servizio in palestra. Ne riparleremo tra qualche anno….

Nessun commento:

Posta un commento