martedì 27 settembre 2011

Gym-Pact, paghi se non ti alleni

Questa è carina: un paio di laureati a Harvard, che è una università che si trova a Boston, hanno avuto una idea – riguardo alla clientela che utilizza le palestre - che stanno sperimentando in questi giorni. Si tratta di un programma, che si chiama Gym-Pact, ed è un modello di business creato sulla motivazione.
A ispirare i due laureati di Harvard - Yfan Zhang e Geoff Oberhofer - è stata l’idea che le persone sono motivate più dalla paura di perdere denaro subito che dalla promessa di perdere peso in un periodo medio-lungo.
Il progetto prevede questo: ci si iscrive alla palestra gratuitamente e si riceve la scheda di allenamento. Se il protocollo assegnato non viene rispettato, l’iscritto dovrà pagare 25 dollari per la settimana nel corso della quale ha saltato una o più sedute d’allenamento previste. Se il programma viene abbandonato per un qualsiasi motivo, dovrà sborsare 75 bigliettoni. O ti alleni o paghi.
Il lancio del programma è imminente e a coadiuvare il progetto hanno aderito alcuni club importanti, come il Bally Total Fitness e il Planet Fitness – quest’ultimo con 20 persone - che contribuiscono a un esperimento pilota. Entrambi club che si trovano a Boston, quindi si gioca in casa.
I due laureati che hanno dato vita al programma, stanno già pensando a una piccola variazione che consiste nel far pagare da 5 a 10 dollari all’allievo che salta la lezione.

Nessun commento:

Posta un commento