mercoledì 20 luglio 2011

I bambini sono oggi meno forti di 10 anni fa



I bambini di oggi hanno meno muscoli (e quindi minor forza) rispetto a quelli di 10 anni fa e, azzardo io,  ancora meno rispetto a quelli di 30 anni fa. Ma la colpa ovviamente non è la loro, ma del mondo in cui vivono. Quindi la colpa è di tutti. La mia infanzia è fatta di giochi nei campi, di ginocchia sbucciate e di gare inventate. Tutto questo ha contribuito a rendermi più coordinato e più incline a fidarmi dei miei muscoli. Oggi, la “generazione divano”, come viene definita quelli dei bambini, è floscia, grassa e con una volontà debole.
Lo studio sui bambini ipotonici è apparsa su Acta Paediatica e rivela – come detto – che i bambini di oggi sono meno forti di quelli di 10 anni fa: più grasso e meno muscoli.
L’osservazione è stata compiuta in Gran Bretagna. Per andare sullo specifico, è stata condotta all’Università dell’Essex, da tal Gavin Sandercock.
Sembra che in 10 anni la forza delle mani (ma probabilmente anche quella degli avambracci), quella forza insomma che serve per reggersi sui rami degli alberi, sia diminuita del 7%. Meno 26% invece la forza delle braccia (il test era quello di mantenersi appeso a una sbarra con le braccia piegate) e un calo del 27% nella forza degli addominali. Tutto questo in soli 10 anni.
E pensare che fino agli anni ’80, nei paesi economicamente avanzati, la forza dei bambini incrementava. Poi, il declino. La colpa? Bè, è facile arrivarci: televisione, computer, mancanza di spazi all’aperto nelle città, minor socializzazione tra i bambini. Ma tra le colpe ci mettiamo anche l’indolenza dei genitori, che non sono capaci di stimolare i propri figli. Anzi, li preferiscono sedati e calmi così non rompono le scatole.
Ma se questi sono i dati britannici, non si può dire che in Italia siamo messi meglio. Dati CONI Istat rivelano che i bambini italiani sono ingrassati paurosamente anche se sono moltissimi i bambini che praticano sport. Ma la differenza rispetto al passato è questa: una volta si faceva attività fisica tutti i giorni attraverso i giochi nel cortile o nel campetto, oggi si aspettano solamente quelle due volte in cui si va a fare nuoto o calcio.
A questo aggiungete una pessima alimentazione fatta di snack e merendine e l’infelicità dei vostri figli è completata.
D’altra parte, il progresso vuole le sue vittime…

Nessun commento:

Posta un commento