sabato 9 luglio 2011

Idratarsi va bene ma….



L’argomento idratazione viene dissotterrato quasi sempre in estate, quando si suda e ci si accorge che occorre fare i conti col bilancio idrico dell’organismo.
Così si ripete la stessa cose: bisogna bere tanto perché fa bene.
Che occorra bere è fuori discussione, è il “bere tanto” che mi lascia qualche perplessità. Io, come tutti, ho sempre creduto all’assioma della idratazione continua senza limiti, tanto che consideravo normali quelle persone – donne, in maggioranza – che si portano la bottiglia di acqua minerale nella borsa per bere ogni volta che se ne presenta l’occasione.
Al di là del fatto che occorrerebbe bere più acqua del rubinetto – ma questo è un altro discorso – ritengo saggio spostare l’obiettivo dal “bere tanto” al “bere la giusta quantità”.
L’organismo accetta infatti solo i liquidi di cui ha bisogno, perché di quelli in eccesso non se ne fa niente, anzi, spesso causano un sovraccarico renale e alcune volte addirittura ritenzione idrica.
Quanto occorre bere, quindi, ogni giorno? Tanto quanto serve per bilanciare le perdite, così da mantenere un equilibrio tra apporto e cessione. In condizioni normali di metabolismo, infatti, ogni 24 ore vengono sostituiti dai 2 ai 2,5 litri di liquidi. Il bilancio deve risultare in pareggio, con qualche piccola tolleranza.
Lo stimolo della sete è gestito da una zona dell’ipotalamo che controlla i livelli di liquidi intracellulari. Se i liquidi diminuiscono, l’ipofisi attiva la sensazione della sete e stimola la secrezione dell’ormone antidiuretico (si chiama anche vasopressina), che riduce l’eliminazione renale di acqua. In caso scarsa idratazione, la vostra pipì sarà senz’altro scura, proprio per effetto dell’ormone antidiuretico che ha evitato di cedere troppi liquidi.
Quindi, quanta acqua bisogna bere? In condizioni normali, è sufficiente 1,5 al giorno, perché il resto viene introdotto con la dieta, e non pensate solo alla frutta e alla verdura perché anche tutti gli altri alimenti contengono acqua.
L’importante è che l’introduzione sia distribuita nell’arco della giornata.
Le cose cambiano quando si pratica sport. Se si suda molto, quindi se si corre, si pedala, si fa ginnastica aerobica…allora è necessario introdurre almeno 250/300 cc di acqua ogni mezz’ora. È la quantità che il vostro organismo riesce a metabolizzare.

Nessun commento:

Posta un commento