giovedì 7 aprile 2011

Cellulite? ahi ahi...

La cellulite, per le donne, è l'Osama Bin Laden da sconfiggere, il demonio che si è stabilito sotto la cute, la bruttura da coprire col burqa.
Ma questa reazione è recentissima, se paragonata alla storia dell'uomo, e tra l'altro viene considerata una sventura solotra le popolazioni dell'occidente ricco e opulento. Roba che solamente prima della guerra, la cellulite era merce quasi apprezzata dagli uomini.
Ma facciamocene un ragione e vediamo di cosa si tratta, perchè mi accorgo che la maggior parte delle signore/signorine che alleno, hanno solo una vaga idea di cosa sia.

Intanto, cellulite è solo un nome d'arte, in quanto la definizione completa è molto roboante: derma-ipoderma panniculopatia edemato fibro sclerotica. Roba che una si fa subito ricoverare. In realtà è sostanzialmente questione di una ridotta attività del microcircolo.
Ma prima devo descrivere una cosa.
Il derma e l'ipoderma sono i due piani inferiori della pelle. Diciamo che è uno strato che la separa dal muscolo, dove trova posto anche il deposito adiposo (chi più, chi meno).
Questa struttura, è mantenuta solida e resistente da una specie di reticella connettivale che sopravvive grazie al nutrimento apportato dal flusso sanguigno, che a quel punto (nello strato derma-ipoderma, quindi) e molto sottile, ed è formato da capillari microscopici che formano una specie di rete organizzata (ecco perchè si indica come "microcircolo").



gli strati sottocutanei e l'effetto buccia d'arancia



Cosa disturba, allora, il microcircolo? Può essere che l'eccesso di adipociti (cioè di cellule di grasso) interferisca, così come la ritenzione idrica. Il sangue circola male, l'apporto di nutrienti diminuisce, e la reticella si rompe in alcuni punti perchè è sfinita, senza qualcuno che le porti sostanze che la nutrano. Quandosi rompe, la pelle sovrastante cede, creando piccoli crateri. Quella che chiamiano cellulite, appunto.

Perchè si forma la cellulite? Devo dire che ancora con esattezza totale non si sa. La scienza ufficiale non ha ancora espresso nulla o quasi in proposito. Occorre dire invece che esistono molti fattori predisponenti ereditari e cause del tipo: eccesso di grasso sottocutaneo, ritenzione idrica. Poi esistono fattori aggravanti, come l'uso di tacchi troppo alti, fumo, alcool, alimentazione sbagliata.

Quali sono le zone bersaglio dell cellulite? Fianchi e ginocchia, e sono gli estrogeni, cioè gli ormoni femminili, a creare problemi circolatori proprio in quelle zone.

A questo punto scommetto che vorreste sapere cosa bisogna fare per non vedere più tutti quei simpatici buchetti sulle vostre gambe (o sulle vostre braccia, ma qui la situazione si fa davvero difficile).

Se vi dico di fare dello sport e di mangiare regolarmente non mi sbaglio mai, anche se voi rimanete delusi di una soluzione così banale. Eppure credeteci: se i fattori ereditari non lasciano un'impronta eccessiva, fate attività fisica che non comprenda dei salti, che aumenti la massa muscolare e diminuisca quella grassa.

Bevete spesso (inutile che vi dica cosa), bandite fritti e diminuite drasticamente l'introduzione di carboidrati, che spesso sono i veri responsabili dell'aumento di peso (non i grassi, ma i carboidrati).

La cellulite sparirà in questo modo? Probabilmente no, ma migliorerà la situazione.

E' meglio usare delle creme anticellulite? Non dico niente, immaginate solo come posso pensarla....

Nessun commento:

Posta un commento