martedì 4 ottobre 2011

La top ten delle discipline fitness in America, nel 2011




La lista che trovate in questo post è stata compilata da una giornalista americana, Alison Lewis, ed è stata pubblicata recentemente.
Alison ha intervistato numerosi professionisti del fitness statunitense e ha determinato questa classifica, la Top Fitness Trend 2011, ovvero le discipline più gradite e maggiormente emergenti nel panorama dei fitness club. L’ordine non corrisponde a una vera classifica. Diciamo che le dieci attività sono più o meno a pari merito.

- Yoga
Lo yoga è stato pienamente riscoperto, negli USA e nel mondo. Va alla grande il metodo Bikram, detto anche Hot Yoga, che si pratica in una stanza caldissima, sui 40°. Ne sento parlare spesso, ma non credo che mi iscriverei a un corso.

- Allenamento con i pesi
Ora lo praticano anche i bambini, oltre agli adulti, segno che se ne apprezzano i benefici.

- Core workout
Il “core” è in definitiva il corsetto addominale. Esistono oggi allenamenti specifici, per i quali si usano stability ball, kettlebell, superfici instabili…

- Spinning
La disciplina, dopo una profonda crisi, sta per riemergere, anche se non raggiungerà più i numeri dei primi anni duemila.

- Bootcamp col personal trainer
Le palestre americane propongono spesso un personal training a piccoli gruppi in cui si fa allenamento all’aperto, duro e simile (ma solo simile) a quello che fanno i marines.

 Interval training
Piace molto l’HIT, che significa High Interval Training, un allenamento che alterna fasi molto intense a altre meno dure.

- Yoga Spinning
Questa è dura da digerire, ma sembra che si apprezzi questa “fusion” di pedalate forsennate e meditazione. Una sorta di yin e yang del fitness, i due opposti.

- Piloxing
Roba mai sentita in Italia (nemmeno quella precedente se è per questo, direte) e consiste in un mix di esercizi di forza, velocità, boxe e sculpt pilates (vorrei proprio assistere a una lezione).

- Body weight workout
Questa la so. Sarebbe l’allenamento a corpo libero con un ritmo e una serie di esercizi di carattere funzionale che ne fanno un programma nuovo e, evidentemente, molto apprezzato.

Nessun commento:

Posta un commento