lunedì 3 ottobre 2011

Latte e assunzione di calcio


Assumere latticini è sufficiente per coprire il fabbisogno quotidiano di calcio? Evidentemente no, anche se ci si ostina a credere che una dieta in cui siano inclusi latte e formaggi sia sufficiente per contrastare l’osteoporosi.
In effetti, i latticini contengono elevate dosi di calcio, ma il problema è l’assorbimento: il calcio, senza l’aiuto di altre sostanze, è scarsamente assimilabile.
Infatti, senza il supporto attivo di magnesio, fosforo, vitamine A, C e D, non si può troppo sperare che le ossa fissino il calcio.
Il calcio è presente in grandi quantità in una varietà limitata di cibi: il latte e i suoi derivati per esempio (ad eccezione dei fiocchi di latte, che ne contengono molto poco) ma anche nelle sardine e il salmone inscatolati con la lisca, tofu, ostriche, broccoli, foglie di senape, verza, prezzemolo, crescione d’acqua, mandorle, asparagi, lievito di birra, cavolo, fichi, nocciole, prugne, yogurt, siero del latte, latte di capra, avena, formaggio e pane integrale.
Di calcio ce n’è parecchio in giro, a quanto pare, ma se manca l’introduzione congiunta di altri minerali e vitamine, le ossa non possono diventare resistenti.
Ma non è tutto: se si introducono quantità eccessive di calcio e fosforo, il minerale in eccesso non viene utilizzato in modo efficace.
L’alimentazione tipica americana, povera di calcio e ricca di fosforo (a causa di alimenti molto diffusi come le bibite gassate, alimenti lavorati come gli insaccati, il formaggio e altri cibi pronti), può addirittura causare fragilità ossea.
Cos’altro favorisce l’assorbimento del calcio? Il lattosio presente nel latte per esempio ma anche i grassi assunti in quantità moderate.
Chi lo ostacola? Le quantità eccessive di grasso, proteine o zuccheri che si combinano con il calcio, formando un composto insolubile che non può venire assorbito.
Per concludere: il latte garantisce una forma biodisponibile di calcio o no? Se assunto da solo no, anche se contiene una ottima fonte di fosforo, perché mancano alcune vitamine che lo veicolano (il latte contiene la A, ma mancano la C e la D).
Solo un bicchiere di latte, senza altri alimenti che possano integrare le carenze legate al processo di assorbimento, non contrasta l’osteoporosi.

Nessun commento:

Posta un commento